il ristorante

Il ristorante Santa Maria si trova a 100 metri da Piazza dei Miracoli, uno dei siti culturali più importanti al mondo.

La nostra cucina trova fondamento nei piatti tipici della tradizione culinaria italiana e toscana. Negli anni abbiamo rivisitato il menu per cercare di trovare sempre le migliori proposte per voi, ma la zuppa del contadino e la Fiorentina sono sempre rimasti una costante dal 1985.

Il ristorante Santa Maria si vuole distinguere per la scelta delle materie prime,  prediligendo le eccellenze del territorio toscano, come la carne Chianina, razza bovina tipica della Val di Chiana.

La nostra cucina è specializzata in ciccia e tradizione, ma anche in pizza. Il nostro menu della pizzeria è ricco di pizze classiche, focacce ripiene e calzoni, ma anche di pizze gourmet nate dalla fantasia dello chef.

LA SALA ESTERNA

Il ristorante ha a disposizione una sala esterna, riscaldata d’inverno, che può ospitare fino a 60 posti a sedere. Gli ombrelloni e le vetrate creano un ambiente unico ed intimo, ma racchiuso all’interno del cuore pulsante di Pisa.

L’area in cui sorge il ristorante è area a traffico limitato e la recente installazione di fioriere rende la via Santa Maria ancora più intima e tranquilla.

La sera, grazie all’installazione di piccole luminarie, si respira ancora di più l’atmosfera intima, accogliente e romantica.

LA SALA INTERNA

La sala interna, ristrutturata recentemente negli arredamenti e nei colori, ha una capienza di 100 coperti. Le attuali disposizioni anti-Covid ci consentono di ospitare fino a 60 coperti, mantenendo quindi, grande distanziamento fra i tavoli.

L’aspetto medievale della sala si sposa con la ricercatezza degli arredi, creando un ambiente armonico e rilassante.

La nostra filosofia prevede sempre un occhio di riguardo per i bambini, con un menu ad hoc e una piccola sorpresa al loro arrivo.